NEWS | 20 | 5 | 2023

Mercato Saraceno, la Rupe a ridosso del Savio

Il primo luogo del Belsentire a Mercato Saraceno

Incontro rimandato al 10 settembre a causa delle esondazioni in Romagna.

Alle 17 presso la Biblioteca Antonio Veggiani di Mercato Saraceno, incontro per una breve illustrazione del progetto “I Luoghi del Belsentire", presentazione dei primi luoghi proposti nel comune di Mercato Saraceno. Consegna delle prime targhe segnaletiche del progetto.
Presentazione della piattaforma informatica che accoglierà la mappa digitale dei Luoghi del Belsentire d`Italia.
Interverranno:
Giulia Rogai, Assessore alla Cultura
Francesco Michi e Stefano Zorzanello, FKL Italia
Emiliano Battistini, Rimini Soundmap
Anton Roca, Rad'Art Project-Associazione artéco APS
e rappresentanti delle realtà culturali del territorio:
Pro Loco Mercato Saraceno, Pro Loco Linaro-San Romano e Associazione La Bandróla di Serra e Tornano.
A fine incontro sarà proiettato, in anteprima assoluta, il video-documento, realizzato da Bruno Donati con le immagini di Davide Ruffilli, Beatrice Giordani e dello stesso Bruno Donati, dedicato al intervento artistico RES I CON I Fl | NA.

Alle 19 Sessione di ascolto del paesaggio presso il primo luogio del Belsentire: La Rupe a ridosso del Savio
A cura di Francesco Michi ed Emiliano Battistini
ll “Belsentire” può essere inteso come luogo dal quale si gode di un vasto e piacevole ascolto, oppure come luogo dal quale è possibile godere di un ascolto particolare per bellezza e rarità di tutti o alcuni suoni, presenti in maniera permanente o in determinate e segnalate circostanze.
“I luoghi del Belsentire" e un progetto che intende segnalare, tutelare, curare questi luoghi in modo da preservarne, valorizzarne le particolarità acustiche e permetterne sempre la fruizione ottimale, ed allo stesso tempo proporre l’ascolto come ulteriore ed alternativo mezzo per l’apprezzamento del paesaggio.
Attraverso il progetto “I Belsentire d'ltalia” si è intrapreso un programma di mappatura digitale dei luoghi del Belsentire in tutto il territorio italiano.

Associazione Arteco