è una impresa ICT con specializzazione negli ambiti Smart Cities and Communities, referente per le tecnologie digitali del Distretto Industriale di Vigevano (PV); CRTT accreditato QuESTIO (Quality Evaluation in Science and Technology for Innovation Opportunity); tra i soci fondatori del Cluster Lombardo Smart Cities and Communities (come capofila di Rete Cortile Servizi).
L'Associazione nasce nel 2008 con l’obiettivo di salvaguardare, valorizzare e consolidare la sensibilità sulla cultura del Paesaggio Sonoro: le caratteristiche sonore di un ambiente sono profondamente legate alla storia e alla cultura di quello stesso ambiente. Il monitoraggio, la presa di coscienza e la mappatura del Paesaggio Sonoro rappresentano anche un modo per recuperare e comprendere l’identità culturale di un territorio.
Nata alla fine dell’anno 2002 a Firenze, ha svolto fino ad oggi la sua attività fra la Toscana e la Romagna, in Italia.
In ambito internazionale mantiene rapporti di collaborazione con il centro d’artista La Chambre Blanche di Québec, dal 2010 e con Bòlit Centre d’Art Contemporani Girona, tramite convenzione con il Comune della città catalana, dal 2016.
Lo scopo principale dell’associazione è quello di sostenere attività di ricerca, produzione e divulgazione nell’ambito delle arti, della cultura, della cultura giovanile, delle scienze e tecnologie.
Il FORUM KLANGLANDSCHAFT (FKL) – Forum per il paesaggio sonoro – è una associazione europea che vuole fungere da piattaforma di contatto tra persone provenienti dalle discipline più diverse che si occupano del paesaggio sonoro e degli spazi acustici.
FKL è nato in seguito all’impulso dato dal World Forum for Acoustic Ecology WFAE (Vancouver, BC) costituitosi nel 1993 sulla base delle ricerche svolte negli anni ‘70.
FKL è un’associazione senza scopo di lucro, aperta a tutti coloro che sono interessati all’ascolto e alla gestione responsabile dell’ambiente acustico.
FKL organizza ogni due anni in una diversa città di Europa il suo convegno.