I vibrafoni liquidi di Stamorčak

A Topolò sono numerosi i luoghi come questi, ma abbiamo pensato di far entrare in questa particolare mappa uno dei suoi luoghi più carichi di magia sensoriale: Stamorčak. 
Da Topolo si imbocca il sentiero che parte da Klanac e in pochi minuti si raggiunge Stamorčak.
Stamorčak, deve il suo nome al primo dei due rii che qui si congiungono e che si superano grazie a due passerelle in legno. 
Sostandovi, la caratteristica dominante è il gorgoglio delle acque che serpeggiano in un dedalo di percorsi scavati tra le grandi pietre piatte, creando così un effetto di “vibrafoni liquidi” molto apprezzato dai musicisti che negli anni hanno operato a Stazione di Topolò, laboratorio internazionale delle arti svoltosi dal 1994 al 2022. Il luogo ha dato origine anche a molte leggende relative ad apparizioni e voci misteriose attribuite alle mitiche Krivapete, creature dei boschi e dei corsi d’acqua. Di loro si dice siano alcune "impronte" scavate, ben visibili sulle pietre sottostanti il secondo ponticello. Una targa è apposta sul vecchio edificio che in passato ha ospitato la scuola elementare, all'inizio del sentiero che in pochi minuti conduce a Stamorčak. 

Sul sito dell'Associazione Topolò/Topoluove si possono trovare le mappe per raggiungere il luogo.